La Valle di Cembra

Tesero un paese da vivere

TESERO UN PAESE DA VIVERE

Molte le inizative promosse dal Consorzio per far conoscere la Valle di Cembra. Quest'estate in particolare tutti i martedì dalle 20:00 alle 23:00 trovate un angolo di Valle di Cembra a Tesero, in Val di Fiemme, durante la manifestazione "Tesero un paese da vivere".

In Piazza Nuova in particolare ci sarà la possiblità di conoscere e degustare i prodotti tipici del territorio cembrano, la terza Valle sull’asse del torrente Avisio, raggiungibile da Tesero in appena mezz’ora.

La Piazza è stata allestita con un bellissimo giardino a cura di Tondingroup e dall' azienda Zanettin che ha installato degli archi in pietra, che richiamano la sponda destra della Valle di Cembra caratterizzata da giardini di terrazze vitate e la sponda sinistra, dove l'attività estrattiva della pietra del porfido ne disegna il profilo e ne ha caratterizzato il paesaggio e la crescita economica, nonché il “terroir” ideale per la sapidità dei vini cembrani. Ricordiamo il Museo Casa Porfido Albiano, aperto tutto l’anno dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 (per prenotazioni tel. 0461 689799).

Oltre alle aziende dei CembraniDOC, che proporranno in degustazione i propri vini, grappe e spumanti, il 29 luglio ci sarà la possibilità di conoscere i vini della cantina sociale Cembra Cantina di Montagna.

Lunga è la tradizione della lavorazione di carni fresche in Valle di Cembra: dalla luganega, alla carne salada o carne fumada, al lardo aromatico al più noto speck del Trentino. A proporli in degustazione ci saranno le aziende Casa Largher, Macelleria Paolazzi di Faver e Macelleria Zendorn di Lisignago.

Fragole, lamponi, mirtilli, ribes e castagne sono alcuni dei piccoli frutti prodotti in Valle di Cembra in un ambiente incontaminato, dove il clima favorisce anche la coltivazione delle erbe officinali, protagoniste indiscusse di unguenti e cosmetici naturali, prodotti per riavvicinare il benessere dell’uomo all’ambiente che lo circonda. Ben quattro le aziende presenti a giorni alterni per proporre ai visitatori i propri podotti naturali: azienda agricola Biologica Mirtilla di Segonzano, azienda agricola Palù Longa di Lisignago, Giove officinali di Grumes e l'Azienda Agricola Sauch sul Sentiero del Dürer.

Numerose le animazioni proposte dai Cembrani durante le serate di "Tesero un paese da vivere":

martedì 15 luglio Concerto Coro La Valle

martedì 29 luglio Concerto Fanfara Alpina di Cembra

martedì 5 agosto Concerto dei Zinto Boys

martedì 12 agosto Rappresentazione de "La Canta dei Mesi"

martedì 19 agosto Concerto Coro Castion

Ricco appuntamento da non perdere!