La Valle di Cembra

Il Sentiero naturalistico del Mancabrot e del Lac de Montesel è un percorso ad anello nel territorio del comune di Giovo, con partenza dal Centro Civico di Valternigo (647 m s.l.m.).

L’itinerario presenta un bel punto panoramico sulla Valle di Cembra e sulla catena del Lagorai dal Dosso di San Floriano, con piattaforma situata nei pressi dell’omonima chiesa.

Sul percorso sono indicati 13 punti sosta di osservazione segnalati da cippi in legno numerati. La lunghezza è di 4,5 km, con un dislivello inferiore ai 200 m. Il rientro a Valternigo, dalla Sella del Pian del Lac, avviene in discesa lungo la stradina asfaltata di campagna.

Da Pian del Lac è inoltre possibile allungare l’itinerario con la seguente variante di percorso: Masen (790 m s.l.m.), Croce delle Serre (815 m s.l.m.), Ville di Giovo. La lunghezza complessiva dell’itinerario risulta di 8,5 km, con dislivelli maggiori. Scarica qui la mappa dell’itinerario così descritto.

Bibliografia consigliata:

Mayr Stefano, Il Sentiero naturalistico del Mancabrot e del Lac de Montesel (Valle di Cembra – Trentino), ed. Comune di Giovo / WWF / Provincia Autonoma di Trento – Servizio Foreste e Fauna