Alfio Nicolodi


“Nel produrre il vino ci metto l'anima e nel venderlo la mia faccia”

cit. Alfio Nicolodi

L'azienda di Nicolodi Alfio è stata fondata dal nonno Antonio nei primi anni del '900 a Cembra, nella contrada storica della Carraia. Dal 1985 Alfio ne ha preso in mano le redini, seguendo attentamente sia i vigneti nella lavorazione, cambiandone gli impianti e le vinificazioni delle uve, che tutta la fase produttiva fino alla bottiglia, selezionando le varie tipologie di uva al fine di ottenere vini sempre migliori.
Dal 2000 è impegnato con molte energie al reintegro dei vitigni storici della valle, un lavoro di lungo periodo del quale negli ultimi anni si cominciano a vedere i risultati, sempre più importanti.

Posizione
Imposta ordine discendente

Griglia Elenco

10 per pagina

Articoli da 11 a 11 di 11 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  1. Alfio Nicolodi - Trentatrè Uvaggio Vigneti delle Dolomiti 2016

    € 10,60

    UVA: moscato giallo 50% nosiola 30% lagarino 20%

    GRADO ALCOLICO: vol. 12,5%

    ABBINAMENTI: Dal sapore delicato che si abbina sia a stuzzichini da aperitivo che a tutto pasto; ideale con formaggi stagionati, secondi di pesce e piatti piccanti e saporiti.

    NOTE "PROGETTI"
    Progetto nato nel 2011 tra sei produttori di tre zone viticole Trentine e Proposta vini che si occupa anche della parte distribuzione, questo vino (si legge Trentetrè si pronuncia Trentiner) nato per valorizzare il Moscato giallo Trentino la Nosiola e il terzo vitigno, tutte uve che amo definire storiche delle varie zone viticole Trentine.

    Per saperne di più
Posizione
Imposta ordine discendente

Griglia Elenco

10 per pagina

Articoli da 11 a 11 di 11 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2