Pilzer - Grappa di Traminer

Pilzer - Grappa di Traminer

€ 26,00

Disponibilità: Consegna entro 3 gg lavorativi




UVA: Gewürztraminer


CONSIGLI PER LA DEGUSTAZIONE: Degustatela lentamente, lasciandola aprirsi a mano a mano che l'aria ne esalta l'aroma e sopratutto non distruggetela degustandola fredda, ma apritela in un grande bicchiere. Se proprio non resistete degustatela solo leggermente fresca.


GRADO ALCOLICO:43,00%


FORMATO: 700 ml

Scheda Tecnica

Ulteriori informazioni

Dati Tecnici

Interessante la storia di questo vitigno dalla paternità disputata fra un Paese dell'Alto Adige e una famosa zona viticola francese. Un vitigno che coltivato nelle zone vocate, è capace di esprimere vini aromatici interessantissimi e di lunga durata. Le sue pregiate vinacce danno delle grappe profumate ed eleganti.


Pilzer - Grappa di Gewürztraminer
 

Provenienza dell'uva: 
vigneti della zona Atesina.


Tipo di lavorazione:

fermentazione delle vinacce con intervento tecnico  atto a favorirne una buona e rapida trasformazione in alcool dello zucchero.


Tipo di distillazione:
è effettuata lentamente, caricando poca vinaccia nell'alambicco e conducendolo in maniera più lenta rispetto ad altri tipi di vinacce.


Distillazione:
ritardata dopo il termine della fermentazione (non sempre, questa scelta dipende dal decorso climatico dell'annata) con conduzione dell'alambicco particolarmente accorta e particolare. Periodo di distillazione: dipende dalle annate. Nell'autunno 2011 abbiamo iniziato la distillazione delle vinacce di Traminer a fine di ottobre. Conservazione della grappa ad alto grado (circa 76°) almeno fino al maggio successivo e quindi preparazione per l'imbottigliamento.  


Esame gustativo:
la grappa di Traminer  ha un delicato profumo aromatico che ricorda il petalo di rosa unito ad altri fini profumi  più maturi e complessi. Possono esserci delle note ricordanti il fiore di geranio e contemporaneamente il fiore di limone. Al gusto la grappa di Traminer diventa inconfondibile, aprendosi in un sapore largo una buona armonia e una accattivante persistenza.  Una grappa che può sembrare di facile interpretazione, capace di lasciare ogni volta delle piacevoli e sempre diverse, sensazioni.  

Degustazione

TEMPERATURA DI SERVIZIO:

14° - 16° C


CONSIGLI PER LA DEGUSTAZIONE:

Degustatela lentamente, lasciandola aprirsi a mano a mano che l'aria ne esalta l'aroma e sopratutto non distruggetela degustandola fredda, ma apritela in un grande bicchiere. Se proprio non resistete degustatela solo leggermente fresca.