Spedizioni a 8,90€ per tutti gli ordini

708 km Cembrani Bianco – Cembrani Doc

12,60 €
Disponibile e in pronta consegna
Anno: 2018
Abbinamenti: Primi di carne, Primi di pesce, Salumi, Secondi di pesce, Crudità di pesce
Gradazione: 12.5%Vol.

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Tipologia vinoVino Bianco
Formato (Litri)0.75
UvaggioMüller Thurgau (60%) e Riesling (40%)
Temperatura di servizio8-10°C
DenominazioneIGT Vigneti delle Dolomiti
Vigneto di provenienzaLe uve raccolte per la produzione di questo blend fanno parte di più vigneti di proprietà dei consorziati dei Cembrani DOC. Ogni azienda ha selezionato una zona particolare, ne ha vinificato le uve e conferito il vino al Consorzio per la creazione di un blend eccezionale, di quanto di meglio si possa produrre. Questi vini sono l’espressione dei vitigni storici del territorio uniti a quelli che rappresentano il futuro viticolo della Valle di Cembra. I vigneti hanno un’esposizione sud/est e si trovano tra i 550 m/slm e i 780 m/slm nei comuni di Cembra e Giovo: Müller Thurgau: Ronchi, Rive, Valfraja, Maso Roncador, Campi Longhi Riesling: Cosèla, Saosent, Fontana.
AllevamentoA pergola trentina per il Müller Thurgau, a guyot per il Riesling
Resa per ettaro110 q/Ha per il Müller Thurgau e 80 q/HA per il Riesling
TerrenoPorfirico e calcareo
VinificazionePressatura soffice per vinificazione tradizionale in bianco a temperatura controllata
MaturazioneIn acciaio inox
AffinamentoIn acciaio
Esame organoletticoDi colore giallo paglierino, al naso è fine ed intenso, con sentori di fiori bianchi, frutta tropicale e pesca. Sapido, minerale, con piacevole acidità, tipiche caratteristiche dei vini di montagna. Secco e persistente.
Altre curiosità

“708 km Cembrani Bianco” e “708 km Cembrani Rosso” rappresentano gli ambasciatori delle eccellenze del territorio della Valle di Cembra e della sue peculiarità pedoclimatiche uniche: il clima continentale, l’esposizione sud/est, la componente geologica porfirica e calcarea nella parte iniziale della vallata, la forte escursione termica in periodo pre-vendemmiale, sono le caratteristiche uniche della Valle di Cembra che fruttano delle uve eccezionali. Al territorio della Valle di Cembra e ai suoi stimati 708 km di muretti a secco sono dedicate queste produzioni.

Recensioni dei clienti

Anche in questo caso come per il rosso, un vino che in cantina non potrà mai mancare. Gradevolissimo al primo assaggio, ottimo ad ogni sorso, non stanca mai
Leggi tutte le recensioni
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!